Decluttering, styling e soft home staging
su appartamento arredato in vendita, per servizio fotografico
Quando si decide di vendere una macchina, la prima cosa a cui si pensa è di portarla dal carrozziere per sistemare tutti i segnetti impercettibili del tempo e subito dopo, all'autolavaggio per tirarla a lucido.
Quando si decide di mettere in vendita una casa, soprattutto quando abitata, di cui il guadagno è decisamente più elevato rispetto a quello di un auto, si pensa che non abbia bisogno di nulla per essere venduta.. perché tanto "sarà un problema dell'acquirente".
Non ci si accorge che questo ragionamento è deleterio e porta solamente ad una richiesta di abbassamento del prezzo iniziale, in quanto tutti i piccoli difetti non vengono presi sul serio.
L'immobile, quando messo in vendita, non è una più "casa", la tua casa, bensì un prodotto da vendere e per questo richiede di essere valorizzato proprio come un bell'abito in vetrina.
E ora ti chiedo.. preferesti investire poche centinaia di euro nell'acquisto di un nuovo tappeto, che valorizza e dà luce a quel pavimento un po' datato, con il beneficio che poi ti resta, o rischiare di ricevere in fase di trattativa un ribassamento di migliaia di euro?
Il design, ha un impatto diretto sul nostro umore e influenza la percezione degli ambienti che ci circondano, anche quando si tratta di vendere un'immobile. Ci avevi mai pensato?
Servizio Fotografico curato da Serena Onofri